VIVERE SECONDO NATURA
Abbiamo messo l’uomo al centro ed intorno gli abbiamo creato il suo habitat naturale, sereno, armonioso a contatto con gli elementi della natura. E’ proprio dal rispetto della natura abbiamo voluto costruire una casa speciale; senza barriere architettoniche e che dalla natura prendesse le sue energie, le sue forze restituendole rispetto, senza sporcare, senza inquinare e dove ci è stato possibile eliminare, grazie ai raggi del sole, le sostanze inquinanti trasformandole in aria pulita (vernice fotocatalitica). E’ come se avessimo costruito un grande albero bianco al centro del suo parco.

Visita il sito Gaia107
L’ARCHITETTURA
La forma per vivere in armonia
La costruzione molto bella curata nei particolari e nelle proporzioni è di colore bianco candido, il colore della purezza. Con l’orizzontalità dei suoi sei balconi si disegna un grande esagramma simbolo fondamentale della filosofia orientale e del FENG SHUI (architettura millenaria che aiuta a migliorare la tranquillità e la salute dell’uomo). Un’altra caratteristica dell’edificio è la doppia cupola posta al centro del tetto a simbolo del contatto con il cielo (elemento aria).
Ricorda in chiave moderna le antiche Pagode orientali (Templi di contemplazione e meditazione) La costruzione si erge nella parte più alta della zona, colli di San Erasmo, a circa 210 metri sul livello del mare e questo consente di ammirare dall’interno della torre un paesaggio a 360° che si staglia sulla Lombardia, regalando come panorama tutto l’arco alpino.
STRUTTURA INTEGRATA DEL SISTEMA GAIA
Struttura integrata di Gaia107
Anno di progettazione 2007 – Anno di realizzazione 2011
Dati tecnici
Gaia107 è una costruzione ad emissioni zero. Dati complessivi risultati dall’integrazione delle diverse tecnologie:
Emissioni evitate in atmosfera in 1 anno
- 44.432 Kg di CO2 anidride carbonica
- 30 Kg di SO2 anidride solforosa
- 31 Kg di NOX ossido di azoto
- 1,3 Kg di polveri sottili
Risparmiato in 1 anno
- 3 tonnellate di petrolio
- 18.685 mc di gas naturale
Energia prodotta in 1 anno da fonti rinnovabili
Energia fotovoltaica 16.000 KW
Energia geotermica 140.325 KW
Gaia107 è la casa, di queste dimensioni, più ecologica al mondo.
Pannello all' ingresso di GaiaPer conquistare questo primato abbiamo utilizzato tutte le tecnologie ecologiche di ultima generazione e le abbiamo fatte interagire tra loro; ottenendo così il massimo risparmio energetico, produzione di energia da fonti rinnovabili ed inesauribili, nessuna emissione di gas nocivi e addirittura trasformazione delle sostanze inquinanti in aria pulita, grazie al sistema di vernice fotocatalitica che sotto l’azione della luce solare attiva un processo ossidativo che decompone le sostanze inquinanti presenti nell’atmosfera a contatto con la facciata dell’edificio, purificando l’aria.

Controllo ambientale
Il software gestionale Gaia107 controlla quante sostanze inquinanti in meno vengono emesse in atmosfera e quanto petrolio e gas vengono risparmiati. Il sistema controlla le temperature di tutte le unità abitative, quanta energia viene utilizzata e quanta ne viene prodotta dalle fonti rinnovabili in modo da avere un bilancio ambientale in tempo reale.