FENG SHUI STRUTTURALE
Studioso da sempre di diverse discipline orientali si specializza nell’architettura Feng Shui e proprio l’insieme di tutte le sue esperienze che gli hanno permesso di realizzare case armoniose, che caricano la gente che vi abita di energia positiva e di benessere.
Nasce così il concetto di Feng Shui Strutturale.
L’applicazione dell’antica arte orientale, di organizzare gli spazi in modo essenziale in armonia con l’ambiente e ricavare energia positiva, alle moderne tecniche di costruzione.

Arri Wind quando progetta non pensa alle tecniche del feng shui ma gli vengono naturali, perché sono insite nella sua natura, sono nel suo DNA.

E ci si accorge quando l’opera è finita che ogni cm² è stato pensato, disegnato e realizzato nel modo migliore e nella piena filosofia del feng shui.

Basta entrare in una costruzione di Arri Wind per sentirsi subito bene, a proprio agio, e ci si carica di energia ed ottimismo.

Realizzazione in marmi pregiati
Affresco per Gaia 107Ed è in questo momento che si capisce e si sente che la filosofia del feng
shui diventa fisica, diventa reale, diventa benessere.
Questa sensazione è diversa da persona a persona in funzione di come
siamo fatti, del nostro equilibrio, della nostra sensibilità.
Ma comunque anche per gli scettici e inequivocabile la piacevolezza di
entrare in questi luoghi.
L’ applicazione del feng shui nei progetti di Arri Wind è strutturale, nasce nel disegno architettonico, prosegue nella scelta del terreno e dei materiali utilizzati, nell’ esposizione delle stanze, nell’utilizzo delle energie rinnovabili, nel contatto con la natura, nel creare volumi e geometrie che fanno fluire i flussi energetici.
Nasce così il concetto di feng shui strutturale che unisce le logiche dell’antica filosofia orientale con le più moderne tecniche di costruzione.
Affresco ingresso per Gaia107
GAIA E IL FENG SHUI
Affresco per Gaia 107Il Feng Shui è una filosofia orientale millenaria che ci insegna ad armonizzare il luogo in cui viviamo per trovare benessere e aumentare l’energia vitale.
Il luogo, il progetto, la disposizione delle stanze, i materiali, il rapporto con gli elementi della natura, la luce, i colori contribuiscono a creare un ambiente sano, rilassante e a far fluire energie positive nella casa.

Dall’antica saggezza impariamo a vivere oggi
Nel concepire il progetto Gaia abbiamo applicato l’arte antica del Feng Shui in una costruzione all’avanguardia. Abbiamo scoperto che tante logiche sono attualissime nonostante sia passato tanto tempo.
Si, perché la tecnologia va avanti tutto cambia rapidamente; ma l’uomo no, rimane sempre con i suoi bisogni primari, i suoi sentimenti, le sue emozioni, i suoi desideri, le sue paure, i suoi dubbi e le sue domande.

Il grande esagramma Kkien “il creativo”
L’architettura esterna si caratterizza per i suoi sei balconi orizzontali che disegnano l’esagramma Kkien “il creativo”: simbolo più fortunato e potente del libro dei mutamenti “I KING”, il libro più importante della letteratura mondiale dove è contenuta la saggezza di millenni di cultura dell’antica Cina.

Feng Shui strutturale
La “Pagoda” Il tempio dove ritrovare la forza e l’ottimismo
La Pagoda di Gaia107Un’altra caratteristica di Gaia è la doppia cupola posta al centro del tetto a simbolo del contatto con il cielo, “elemento aria ” ricorda in chiave moderna le Pagode cinesi.
Le Pagode sono templi di meditazione e purificazione, luoghi sacri dedicati all’introspezione e alla preghiera. Nel progetto Gaia è il luogo più alto dell’edificio; da qui si può ammirare un tramonto, un’alba, un cielo stellato o gustarsi tutto l’arco alpino. Ideale per leggere un libro, conversare, praticare yoga, ritrovare se stessi o condividere momenti di relax con i propri amici.
La torre è di forma circolare. Il cerchio è una forma magica, esposta a tutti i punti cardinali ed è qui che si concentrano tutte le forze positive dell’Universo.

Spazi interni e Feng Shui
Spazi interni e Feng ShuiBen proporzionate tutte le stanze, abbiamo eliminato le colonne e gli spigoli, utilizzato forme geometriche energetiche come il cerchio e l’ottagono.
Abbiamo aperto finestre in tutte le stanze e i bagni in modo che la luce e l’aria potessero entrare portando l’energia e farla fluire all’interno.
Abbiamo eliminato caloriferi, canne fumarie, scaldabagni, condizionatori e quant’altro fosse da impedimento nell’utilizzo degli spazi.
Abbiamo utilizzato materiali naturali ed ecologici come l’intonaco Roccia di Gambassi – utile per mantenere la giusta umidità delle stanze nonché pietre e legni naturali.
Il parco attorno alla casa, è stato creato per vivere l’elemento terra, assaporare il mutare delle stagioni e la bellezza delle piante.
Abbiamo utilizzato lo scambio termico con la terra in modo da avere il riscaldamento e il raffrescamento in modo naturale senza l’utilizzo di combustibili.

Feng Shui ed ecologia sono la stessa cosa
Il Feng Shui è una disciplina allo stesso tempo semplice e complessa che ci arriva dalle antiche tradizioni dell’oriente, talvolta difficile da capire per il pensiero occidentale. Per noi creatori di Gaia, lo studio e la pratica di queste culture sono quotidiane ed è per questo che le abbiamo volute applicare, con il buon senso, per realizzare una costruzione straordinaria. E’ stato un immenso piacere, progettarla, costruirla ed è un altrettanto piacere consegnarla a persone che come noi hanno nella mente un pensiero ecologico.
Per un mondo migliore.